Categories
Google Specialist

L’importanza di Google My Business per la tua azienda

La scheda Google My Business è estremamente importante per qualsiasi azienda che opera localmente o ha una presenza fisica. Google My Business è una piattaforma gratuita offerta da Google che consente alle aziende di creare e gestire la propria presenza online, fornendo informazioni essenziali agli utenti quando cercano l’azienda o i servizi correlati su Google Search e Google Maps. Ecco perché la scheda Google My Business è così importante:

  1. Visibilità locale: La scheda Google My Business permette all’azienda di apparire in modo prominente nei risultati di ricerca locali. Quando gli utenti cercano aziende o servizi simili nella loro area geografica, la scheda GMB mostra informazioni cruciali come l’indirizzo, il numero di telefono e le indicazioni per raggiungere l’azienda.
  2. Prima impressione: La scheda GMB spesso rappresenta la prima impressione che un potenziale cliente ha dell’azienda. Fornisce informazioni rapide e chiare sulla localizzazione, l’orario di apertura, le recensioni e altro ancora. Questi dettagli possono influenzare la decisione di un utente di visitare o contattare l’azienda.
  3. Recensioni e reputazione: Le recensioni dei clienti sulla scheda Google My Business possono influenzare notevolmente la reputazione dell’azienda. Una buona gestione delle recensioni, rispondendo in modo tempestivo e positivo ai feedback dei clienti, può costruire fiducia e incoraggiare altre persone a fare affari con l’azienda.
  4. Informazioni aggiornate: La scheda GMB consente all’azienda di tenere aggiornate le informazioni aziendali, come gli orari di apertura, le vacanze, gli eventi speciali e altro ancora. Questo assicura che i clienti ricevano informazioni accurate e aggiornate.
  5. Miglioramento dell’esperienza utente: Quando gli utenti cercano informazioni sull’azienda, vogliono trovare risposte rapidamente e facilmente. Una scheda GMB ben curata fornisce queste informazioni in modo chiaro e organizzato, migliorando l’esperienza dell’utente.
  6. Aumento del traffico e delle conversioni: Una scheda Google My Business completa e accurata può generare traffico sia online che offline. Fornendo informazioni come il numero di telefono e l’indirizzo, i clienti possono contattare direttamente l’azienda o visitare il negozio, aumentando le possibilità di conversione.
  7. Strumenti di analisi: Google My Business offre strumenti analitici che consentono di monitorare il modo in cui gli utenti interagiscono con la scheda. Questi dati forniscono informazioni preziose sull’efficacia della scheda e delle strategie di marketing locali.
  8. Integrazione con Google Maps: La scheda GMB è collegata a Google Maps, il che significa che gli utenti possono facilmente trovare l’azienda sulla mappa e ottenere indicazioni per raggiungerla. Questo è particolarmente utile per i negozi fisici e i ristoranti.
  9. Strumento di comunicazione diretta: La scheda GMB include un sistema di messaggistica che consente agli utenti di inviare domande direttamente all’azienda. Questa funzione può facilitare la comunicazione e risolvere dubbi o preoccupazioni dei clienti.

Google My Business è uno strumento potente per promuovere la visibilità locale dell’azienda, interagire con i clienti e migliorare la reputazione online. Gli utenti spesso si affidano a queste informazioni per prendere decisioni d’acquisto, quindi è fondamentale che l’azienda mantenga la sua scheda GMB accurata, completa e aggiornata.

E’ possibile inoltre fare delle campagne Google Ads a livello locale promuovendo la scheda e con ottimi risultati cercando di portare le persone a prenotare e a recarsi presso il vostro locale, negozio o ristorante.

Da anni mi occupo di fare formazione alle attività di ogni tipo sull’uso corretto della scheda Google My Business e su come sfruttarla al meglio per ottenere clienti e visibilità. Inoltre ho partecipato a diversi progetti di mappatura e formazione sul territorio proprio sistemando e facendo formazione su Google My Business. Abbiamo lavorato a ImperiaMaps, Terre del Vescovado e Garda Trentino.